Situata al centro del Golfo di Squillace, su quello splendido tratto di costa detto Costa degli Aranci o Costa dei Saraceni, l’intero territorio di Copanello è caratterizzato da colline lussureggianti della tipica flora e fauna mediterranea e da promontori di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare, creando arenili di sabbia fine, mista a enormi scogliere granitiche perforate in alcuni punti da grotte in cui si insinua il mare, la più famosa delle quali è quella di San Gregorio, tra Copanello e la vicina frazione Caminia.
La costa di Copanello è estremamente suggestiva, specie al momento dell’alba, quando i primi raggi solari, investendola di luce, creano uno spettacolare paesaggio surreale. A tratti la costa si articola in una spiaggia molto ampia e pittoresca, sempre ventilata da una leggera brezza rinfrescante, caratterizzata da un litorale di sabbia dorata o bianca, intervallata periodicamente dalle suggestive scogliere che sembrano ricordare la Costiera Amalfitana.
Il mare è azzurro e con sfumature turchesi, ideale per nuotare, fare il bagno e con condizioni eccellenti per gli appassionati di snorkeling.
Ma queste stesse acque sono inoltre meta prediletta per le immersioni: una volta lasciata la spiaggia, si scopre un nuovo mondo; in una profondità tra 0 e i 10 m è possibile esplorare un fondale sabbioso, con scogli che formano in alcuni punti passaggi ad arco e sifoni.
Stupenda la fauna marina: tra la soffice sabbia è possibile scorgere bei cerianti e stupende conchiglie, gli scogli e le rocce sono spesso ricoperti di alghe brune, code di pavone, spugne dai colori vivaci e ricci. Negli anfratti sottomarini si nascondono molte stelle serpentine e fra le pietre si muovono veloci bavose e cernie. Il tutto è attorniato da banchi di castagnole, occhiate, saraghi e cefali, senza dimenticare triglie e tracine che si aggirano, anch’essi, sulla sabbia. Talvolta, così almeno si racconta sul posto, è possibile scoprire vari frammenti e reperti di epoca antica.
Copanello Gallery