Isola Capo Rizzuto si trova all’interno dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto. Non è un’isola, bensì un lungo promontorio. Nel centro storico vi sono avanzi del complesso fortificato cinquecentesco del Castello Feudale (in via S. Marco), eretto in periodo medievale, ampliato nel 1549, dal feudatario napoletano Giovanni Antonio Ricca. Vi sono poi resti di torri quadrilatere angolari speronate, reliquie delle muraglie della cortina perimetrale con pivellini,”l’Orologio”, e la Porta del borgo medievale, sormontata da una torretta dell’orologio posteriore, che divide la zona antica da quella più moderna.
Sulla costa sorge la “Torre Vecchia”, una torre cilindrica, con massiccia cordonatura a conci lapidei, eretta nel sec. XVI a guardia costiera contro le incursioni barbariche. La torre era custodita da un caporale e da un milite, che avevano il compito di vigilare giorno e notte e segnalare la presenza di navi sospette con particolari segnali: fumo durante il giorno e falò la notte. L’accesso all’interno della torre avveniva mediante un rustico ponte levatoio in legno.
Nella frazione di Le Castella, si trova la celebre fortificazione, di origine cinquecentesca, protesa su di una piccola penisola sul mare. Fu costruita per contrastare le frequenti invasioni. Importantissime sono le monumentali cave di blocchi e di rocchi di colonna di età greca (VI-III sec. a.C.) sulla Punta Cannone e nell’area del porto.
Isola Capo Rizzuto Gallery